Acate, il castello di Biscari tornerà agli antichi splendori Pagina precedente

   Riprenderanno tra breve i lavori di restauro del castello dei principi di Biscari. E questa volta, si spera, in previsione della riapertura definitiva al pubblico del maniero e della sua integrale utilizzazione. Ha avuto luogo, infatti, nei giorni scorsi, al Comune, la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori: saranno eseguiti dall'impresa capogruppo Ingallina Giuseppe, di Rapallo, e dall'associata Co.Ma.Ci, di Genova.
  Il settecentesco edificio è stato ammesso ai finanziamenti Pop della Comunità Economica Europea ed il progetto è quello redatto alcuni anni fa dagli architetti palermitani Rodolfo Santoro ed Irene Bongiorno. I lavori dovrebbero andare avanti fino al 2001.

Per decenni l'imponente costruzione, per la quale Guglielmo Raimondo, barone del feudo di Biscari nel 1492 ottenne la concessione, è stata in preda al degrado. Il Comune ne aveva acquistato una parte da un privato ma non vi spendeva una lira per la manutenzione aspettando il megafinanziamento, che finalmente è arrivato. È stata l'amministrazione guidata dall'ex sindaco Masaracchio ad invertire, però, la "tendenza all'attesa", restaurando l'antica scuderia della caserma dei carabinieri e trasferendovi la sala consiliare.


Emanuele Ferrera

Acate,  30-7-1999

Pagina precedente