Acate, Riccardo D'Amanti,
il giovane che conosce il latino meglio dell'italiano, è stato festeggiato al castello
Pagina precedente

La famiglia D'Amanti al completoAlla vigilia del suo esame di stato, Riccardo D'Amanti, lo studente del liceo classico di Vittoria che si è confermato al Certamen Ciceronianum di Arpino il più bravo latinista fra i coetanei di diciassette Paesi europei, è stato festeggiato solennemente dall'Amministrazione Comunale.
  Alla cerimonia, che si è svolta al castello dei Principi di Biscari, sono stati presenti il preside dell'istituto vittoriese, Filippo Morgante, e la sua insegnante di latino e greco, Maria Rita Pierro. Fra il numeroso pubblico, accanto agli emozionatissimi genitori, Giovanni e Silvana, e alla sorella Irene, il presidente della Commissione Regionale Antimafia, Carmelo Incardona, l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Riccardo Terranova, l'arciprete di Vittoria, mons. Giuseppe Calì, il parroco don Rosario Di Martino, e il neo assessore al Turismo di Chiaramonte Gulfi, onorevole Sebastiano Gurrieri.
  Aprendo la serata, il sindaco Maria Battaglia si è detta felice ed orgogliosa per la prestigiosa affermazione di D'Amanti, accostandola al debutto al Metropolitan di New York del tenore Salvatore Licitra: "Acate da qualche tempo non sale più agli onori della cronaca solo per fatti tristi. C'è da essere orgogliosi. Un grazie alla scuola che ha reso possibile tutto ciò".
  Il dirigente scolastico Filippo Morgante ha definito Riccardo "filologo e traduttore provetto", invitandolo a reggere sempre la "fiaccola degli studi umanistici". La docente Maria Rita Pierro, alla quale il giovane è legato da un feeling particolare, ha dichiarato: "Non so se avrò ancora la fortuna d'insegnare ad alunni come lui. Non solo filologo direi, ma anche creatore del verso latino. Ha davanti un avvenire luminoso".
  L'onorevole Gurrieri si è impegnato a segnalare il nome di D'Amanti alla commissione che sceglierà le personalità iblee da premiare nella prossima edizione dell'Ulivo d'Argento. Anche l'assessore Terranova ha assunto un impegno analogo per la Provincia Regionale di Ragusa.
  È stata Ernesta Iemmolo, assessore alla Cultura, ad assegnare la targa ricordo al ragazzo.



Acate,  18-06-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)