Acate, alla ricerca di avi e bisnonni
Pioggia di posta elettronica
Pagina precedente

  "Spettabile Ufficio Anagrafe di Acate, vi sarei grato se Carlo Rossi (il cognome è di fantasia, ndr), figlio di... figura nato in questo Comune il 26 ottobre 1881. In caso positivo gradirei sapere come ottenere l'estratto di nascita dello stesso".
  Cominciano pressappoco tutti così, in spagnolo o in un italiano grossolano, i messaggi di posta elettronica provenienti dall'America Latina, che a decine arrivano alla casella del nostro sito Internet locale Acate On Line, chiedendo cortesemente riscontri su nonni e bisnonni. Scopo, ottenere la cittadinanza italiana per potere avere in qualche caso la possibilità di rientrare in paese.
  Il "fenomeno" si verifica da parecchi anni e l'editore nonchè‚ curatore del sito, Gianni Azzara, li trasferisce regolarmente all'Ufficio Comunale. Nella maggioranza dei casi la ricerca si conclude con successo e, dopo qualche giorno, il fatidico certificato viene spedito in Argentina, Brasile o Venezuela dai solerti impiegati.
  A cercare "disperatamente" notizie sui loro avi sono nipoti e pronipoti degli acatesi emigrati in America Latina agli inizi del secolo. La grave situazione economica dell'Argentina, ad esempio, sta spingendo molti a trasferirsi in Italia, ma occorrono i fatidici documenti.
  E... scusateci se facciamo autocelebrazione, ma grazie ad Internet il "sogno" qualche volta si trasforma in realtà.



Acate,  18-05-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)