Acate, il Palio scaccia tutte le paure del sabato
Successo per il cavallo "Gratta e vinci
Pagina precedente

   Anche questa volta S. Vincenzo Martire ha fatto il "miracolo". Passata la paura per l'incidente di sabato, una marea di spettatori ha assistito domenica al gran finale del Palio ed una moltitudine di devoti si è stretta attorno al simulacro del Protettore portato in processione dopo la solenne celebrazione eucaristica presideuta dal vescovo di Ragusa, monsignor Paolo Urso.
  Nel pomeriggio, preceduta dalle sfilate del Corteo storico e dei vari gruppi musicali e folkloristici, si è disputata la giornata finale delle corse, "rallentata" stavolta soltanto da inconvenienti di poco conto. Alle corse ha partecipato in perfetta forma Maria Pulvirenti, 26 anni, la fantina di Paternò, che era caduta rovinosamente assieme al baio "Cips Trin", poi abbattuto.
  Nella sfida finale fra "Gratta e Vinci" e "La Colombiana" l'ha spuntata il primo, un sauro, guidato da Giovanni Sessa, che come da tradizione ha consegnato simbolicamente a San Vincenzo il vessillo della vittoria. La festa avrà una "coda" sabato e domenica prossimi con un concerto del pianista Marco D'Avola e una nuova uscita del simulacro sistemato sul baiardo.



Acate,  23-04-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)