Acate, si conclude la festa in onore del Patrono Pagina precedente

   Si chiude oggi con tre momenti molto attesi (istituzionale, religioso e folkloristico) la festa in onore del Protettore S. Vincenzo Martire. Alle 9,30, un corteo composto dalle Autorità cittadine e preceduto dalla banda musicale "Vincenzo Bellini" di S. Croce Camerina, partirà da piazza Libertà per raggiungere la zona 167, dove due vie saranno intitolate al giudice Rosario Livatino e allo statista Aldo Moro. Alle 10,30, il vescovo, monsignor Paolo Urso, presiederà il solenne Pontificale in onore del Martire. I canti saranno eseguiti dalla locale Schola Cantorum.
  Alle 15,30, l'attenzione si sposterà sulle manifestazioni folkloristiche: corteo storico, sbandieratori e, soprattutto, il Palio. "Le corse dei cavalli - spiega il sindaco Maria Battaglia - sono il vanto dell'intera comunità ed Acate è l'unico paese in provincia di Ragusa che conserva e valorizza sempre tale tradizione.
  Quest'anno gli esemplari iscritti, provenienti da ogni parte della Sicilia, sono stati 43. Vincere nel nostro bellissimo tracciato di corso Indipendenza è il "sogno" di ogni fantino partecipante".
  I festeggiamenti mobilitano come non mai Comune e forze dell'ordine: "Si tratta di un impegno non indifferente - aggiunge il sindaco - perchè‚ occorre prevedere la presenza di migliaia di persone, che vanno assistite e tutelate durante la manifestazione".



Acate,  21-04-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)