Acate, la festa di San Vincenzo
Al via le prove del palio
Pagina precedente

  La Comunità locale, e i tanti devoti provenienti da ogni parte della Sicilia, si apprestano a festeggiare con la consueta solennità il Protettore S.Vincenzo Martire. Parrocchia, Consiglio Pastorale ed Amministrazione Comunale, con il concorso della Provincia Regionale e dell'Aapit, hanno predisposto, come al solito, un ricco programma.
  Oggi, alle 18, inizieranno le prove cronometriche, quindi, da domani a domenica, i tre appuntamenti col Palio in corso Indipendenza. A precedere le corse, alle 15,30, la sfilata del corteo storico, di sbandieratori, gruppi folkloristici e di due bande musicali: "Città di Acate" e "Vincenzo Bellini" di S.Croce Camerina. Sabato, il concerto dei "Cugini di Campagna" in piazza Libertà".
  Ma è la giornata di domenica quella più attesa dai pellegrini, che rendono omaggio alle reliquie del Martire della persecuzione dell'imperatore Diocleziano. Alle prime luci dell'alba arriveranno dai centri vicini per sciogliere un voto o chiedere una grazia a S. Vincenzo. Sarà il nuovo vescovo della diocesi, monsignor Paolo Urso a presiedere la Santa Messa.
  In mattinata, due vie della zona 167 saranno intitolate rispettivamente alla memoria del giudice Rosario Livatino e dello statista Aldo Moro.



Acate,  18-04-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)