Acate, un giornale fatto dagli studenti Pagina precedente

  E' uscito il primo numero di "Articolandia", il giornalino dell'Istituto Comprensivo "Volta" e della Direzione Didattica, che s'inquadra in un apposito progetto didattico voluto dall'amministrazione comunale e tenuto da due giornalisti pubblicisti. Dieci le pagine che compongono la prima fatica giornalistica delle "piccole penne", con interessanti articoli sul mondo giovanile, l'attualità più scottante e i problemi di Acate.
   A corredo dei "pezzi" anche un ricco album di fotografie scattate dagli stessi ragazzi. In prima pagina una foto di gruppo ed i saluti del sindaco, dell'assessore alle Politiche Giovanili del comune di Acate e dei due dirigenti scolastici.
   Il primo cittadino, Maria Battaglia: "Sia pure in maniera semplice, questi giornalisti in erba esprimono sensazioni e sentimenti che appartengono a noi adulti". L'assessore Giancarlo Polizzi: "L'iniziativa è stata accolta con notevole entusiasmo dai ragazzi e gli esiti sono soddisfacenti". Maria Giovanna Baglieri, responsabile del Circolo Didattico:"Un'esperienza che favorirà l'approccio con i quotidiani migliorandone la comprensione". Giuseppe Amore, dirigente del Comprensivo "Volta": "Gli alunni stanno allargando i propri interessi culturali con nuovi stimoli".


Emanuele Ferrera

Acate,  12-04-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)