Carnevale acatese
assegnati i premi ai carri allegorici dell'edizione 2002
Vince un eroe dei cartoni
Pagina precedente

  Anche l'edizione 2002 del Carnevale Acatese va in archivio accompagnata da un inoppugnabile successo di pubblico e qualche strascico polemico. Il primo premio del Concorso per i migliori carri allegorici (al quale la Provincia ha contribuito con dieci milioni) è andato a "Dragon Ball" (Giuseppe Barresi, Salvatore Campagnolo, Salvatore Iannizzotto, Rosario Spada e Carmelo Caruso); il secondo a "Pelleossa" (gruppo Gallo-Guardabasso) ed il terzo a "Eurolix" (Marco e Toti Iacono, con Domenico Colonnetti e Daniele Cutrone). Si sono aggiudicati, rispettivamente, 7746, 4906 e 3873 euro. "Abbiamo aumentato il secondo e il terzo premio - dice il sindaco Maria Battaglia - preso atto che non risultava iscritto un quarto carro.
  La commissione giudicatrice, presieduta dalla preside dell'istituto d'arte di Comiso, Concetta Prestipino, ha ritenuto tutti apprezzabili i carri ma ha voluto premiare per i colori, i movimenti e la coreografia il carro di Barresi e compagni". Ancora una volta, dunque, un eroe dei cartoni animati l'ha spuntata sui temi sociali (il vizio del fumo e l'ingresso della moneta unica).
  Al successo della manifestazione si contrappone l'amarezza dei proprietari dei locali pubblici di piazza Matteotti: "Tutte le serate si sono concluse in piazza Libertà - spiega Angela Bellomo, titolare di una pasticceria -; dopo il passaggio dei carri la nostra zona si trasformava in un deserto. I nostri esercizi sono stati danneggiati da queste scelte. Occorre in futuro più equilibrio".
  Il sindaco Battaglia replica agli esercenti: "Sono stati gli stessi gruppi dei carri a volere piazza Libertà in quanto più ampia. Non capisco perchè‚ protestino, visto che fino alle undici e oltre la zona più affollata era proprio piazza Matteotti con la parte iniziale del corso Indipendenza. Domenica ci sono stati due appuntamenti riuscitissimi che sicuramente ai commercianti non sono dispiaciuti".


Emanuele Ferrera

Acate,  13-02-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)