Acate, un ripetitore "contestato"
Scendono in campo anche i partiti
Pagina precedente

  Antenna Wind di contrada Baucino: ora scendono in campo gli schieramenti politici. Con un'interrogazione al sindaco Battaglia e al presidente del Consiglio comunale, Longo, il gruppo "Acate 2000" critica la condotta dei Comuni di Acate e Vittoria e si ritiene fortemente insoddisfatto delle iniziative adottate per salvaguardare la salute dei cittadini.
  "La Giunta di Acate - spiega il presidente di "Acate 2000" Pietro Bellomo - ha già revocato in via precauzionale, nel recente passato, le autorizzazioni a Tim e a Omnitel, nonostante le due società avessero le relative autorizzazioni sanitarie. Quali iniziative essa ha intrapreso, invece, per l'impedire l'installazione del nuovo ripetitore in territorio di Vittoria, ma ad un tiro di schioppo da Acate?". Come giudica il comportamento del Comune di Vittoria? "Ha concesso l'autorizzazione alla ditta interessata senza interpellare e richiedere il parere dei nostri amministratori, primi interessati a valutare l'impatto ambientale e i rischi delle onde elettromagnetiche".
  E quello dell'amministrazione acatese? "Il tentativo di sospendere già a cose fatte assieme al sindaco di Vittoria l'attivazione dell'antenna è tardivo. In pratica - conclude Bellomo - un mero espediente per quietare e rabbonire gli acatesi e i residenti di contrada Baucino, che giustamente hanno dato vita ad una civile protesta portata avanti con la raccolta delle firme".


Emanuele Ferrera

Acate,  25-01-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)