"Amara" conclusione d'anno...e di millennio
per i contribuenti acatesi
Pagina precedente

  "Amara" conclusione d'anno...e di millennio per le centinaia di contribuenti acatesi che hanno ricevuto notifiche di pagamento riguardanti l'Ici e la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il '93 e il '94. L'Ufficio Tributi e la sede della S.E.L., la società che nei mesi scorsi ha compiuto gli accertamenti, sono stati presi quasi d'assalto da gruppi di cittadini che dovrebbero sborsare cifre anche milionarie per chiudere i conti con il Comune.
  Ampia la casistica delle presunte anomalie rilevate dai rilevatori della S. E. L: si va dalle evasioni totali ai pagamenti inferiori al dovuto, passando per le nuove rendite catastali non applicate. Se si tratta di un altro caso di "cartelle pazze" è ancora presto per dirlo. Ci sono errori nella misurazione degli immobili? Sono venute fuori le sacche d'elusione sommersa? La situazione, insomma, rischia di diventare "esplosiva" e si profilano affari d'oro per i ragionieri e i commercialisti che stanno raccogliendo le domande per i relativi ricorsi.
  "Prima di notificare l'avviso - dice Pietro Mezzasalma, ex insegnante - i cittadini avrebbero dovuto essere contattati per fornire chiarimenti e pezze d'appoggio. A me hanno riconosciuto un errore materiale, ma chissà quanti altri ce ne saranno. L'operazione ha rovinato la festa agli acatesi!".
  L'iniziativa della Giunta Battaglia di affidare ai privati il rilevamento delle superfici soggette ai tributi, ha lo scopo dichiarato di pervenire ad una maggiore equità fiscale: "Un metro uguale per tutti per pagare di meno". Con le risorse economiche recuperate l'amministrazione intende finanziare opere e servizi utili alla città.


Emanuele Ferrera

Acate, 31-12-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)