Acate, i soliti vandali e "giochi pericolosi"
Chiesti più controlli
Pagina precedente

  "Giochi pericolosi" nell'ex impianto d'atletica leggera di contrada Piano Torre, in una zona di forte espansione edilizia. Non avendo altri spazi a disposizione dove riunirsi, gruppi di ragazzini hanno deciso di trascorrere i pomeriggi all'interno della struttura (sempre aperta e con un grosso buco nella recinzione, ndr) dove di recente l'amministrazione comunale ha realizzato un campo di calcetto.
  Non ci sarebbe niente di male se si dedicassero esclusivamente alle attività sportive, i loro "passatempi", invece, sono di ben altra natura: atti vandalici per dirla in breve. Dopo avere rovinato quel che rimane della pista, le "piccole pesti" hanno preso l'abitudine di lanciare pietre sulla strada che costeggia l'impianto, colpendo, com'è già accaduto, le automobili di passaggio. Da qualche giorno hanno escogitato un altro sistema per divertirsi: con una striscia di plastica legata a due estremità realizzano una specie di linea del traguardo sulla stessa strada. Gli ignari automobilisti sono costretti a frenare bruscamente o ad investire il nastro.
  E se passassero al fil di ferro è possibile immaginare le conseguenze per ciclisti e scooteristi! Qualche residente ha denunciato i fatti ai vigili urbani e qualcun altro si è rivolto anche ai carabinieri chiedendo maggiori controlli prima che accada l'irreparabile.
  "Mi rendo conto delle preoccupazioni dei cittadini - dice il sindaco Maria Battaglia - ma la sola intensificazione della vigilanza non può bastare. Occorre effettuare anche un'opera di sensibilizzazione nelle famiglie. L'area deve continuare ad essere fruibile senza limitazioni, ma è necessario reprimere ogni abuso che dal suo interno è commesso dai frequentatori".


Emanuele Ferrera

Acate, 17-11-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)