Acate, tra commercianti e circoli "scoppia" la pace Pagina precedente

  Traffico consentito da settembre a metà giugno, isola pedonale nei mesi estivi per il corso Indipendenza e la via XX Settembre. E' questa la soluzione emersa per conciliare gli interessi divergenti di commercianti e sodalizi durante l'incontro convocato dal sindaco Maria Battaglia per tentare di risolvere la questione del traffico in centro.
  Alla presenza del vicesindaco Salvatore Pepi e del comandante della Polizia Municipale, Calogero Burruano, gli operatori economici ed i rappresentanti di due sodalizi hanno ribadito le proprie ragioni. "Accusiamo cali di vendite non indifferenti - ha dichiarato Biagio Carrubba, edicolante; siamo pronti a rivolgerci anche al Prefetto se l'amministrazione non riaprirà i Quattro Canti". Il sindaco gli ha replicato: "Qualcuno vi strumentalizza, tuttavia sono disposta a dialogare". Su queste basi la "conciliazione" rischiava di saltare, ma il presidente della Società Operaia, Giuseppe Stornello, ed il rappresentante del Circolo di Conversazione tiravano fuori dal cilindro una soluzione pratica-meteorologica: "Con il freddo sono pochi i soci che siedono davanti ai circoli, invece, con l'afa, il bisogno si avverte e deve essere rispettato".
  "Prima di riaprire al traffico i Quattro Canti - precisa il comandante dei vigili urbani, soddisfatto per la volontà di collaborazione delle due parti - occorre, però, apportare delle modifiche alla segnaletica". "Vorremmo sperare - ha concluso Carrubba - che ciò avvenga prima del periodo natalizio".


Emanuele Ferrera

Acate, 16-11-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)