Acate, il corso Indipendenza chiuso al traffico: c'è un "braccio di ferro" Pagina precedente

  Gli interessi dei commercianti da una parte e le esigenze dei soci di alcuni circoli cittadini dall'altra. Ritorna prepotentemente d'attualità la "querelle" del traffico, a partire dalle 16, nel tratto di corso Indipendenza compreso fra le vie Gracchi e XX Settembre, e il sindaco Maria Battaglia tenta di trovare una soluzione gradita a tutti.
  Se i primi "respirano" quando, com'è avvenuto di recente, la circolazione è stata consentita, i secondi si ribellano perchè‚ rimanendo seduti sui marciapiedi dei sodalizi, sono costretti a respirare i gas di scarico delle automobili e rischiano anche di essere investiti. Gli operatori economici, che sostengono di subire cali delle vendite non indifferenti tutte le volte che i Quattro Canti sono "interdetti" al traffico, non accettano che l'amministrazione accontenti chi non ha nulla da fare, se non conversare, penalizzando chi lavora.
  Per trovare una via d'uscita il sindaco ha invitato domani, alle 16, attorno allo stesso tavolo, le due "categorie", ma l'iniziativa non è stata granchè apprezzata. Dichiara il primo cittadino: "Ho sentito il bisogno di ascoltare le ragioni degli uni e degli altri prima di adottare una decisione definitiva. Ritengo che si possa pervenire a una conciliazione se le due parti, indicando loro stesse la soluzione migliore, rinunceranno entrambe a quello che credono un diritto".
  Per "Acate 2000" ed i soci del Circolo di An si tratta di un metodo sbagliato: " Lo ritengo pilatesco e inopportuno - dichiara il capogruppo Giuseppe Monello -. Deve prendere Lei una decisione dopo averli sentiti separatamente". E Salvatore Longo, anziano iscritto ad An e al Circolo Agricolo: "Il sindaco non ci può mettere contro i commercianti, noi non vogliamo rinunciare a sederci sui marciapiedi". All'incontro parteciperà il comandante dei vigili urbani, capitano Calogero Burruano, che avrà l'ingrato compito di sbrogliare la "matassa".

 


Emanuele Ferrera

Acate, 12-11-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)