Comizi contestati, la vicenda rischia di finire in tribunale Pagina precedente

  Il presidente ed il capogruppo di "Acate 2000", Pietro Bellomo e Pippo Monello, che nei giorni scorsi erano stati raggiunti da una diffida del sindaco Battaglia per avere tenuto un comizio davanti alla sede di corso Indipendenza del circolo, hanno dato mandato al loro legale, Giorgio Assenza, di evidenziare e contestare a primo cittadino e Giunta i presunti reati commessi con l'emanazione della delibera di giovedì 19 ottobre.
  Com'è noto, l'amministrazione aveva approvato dopo il comizio di domenica 15 ottobre, una delibera che indicava solo i Quattro Canti e piazza Matteotti quali luoghi più idonei per lo svolgimento dei comizi. Il presidente della Federazione di Centro, infatti, aveva dovuto rinunciare a tenere il proprio nel tratto di corso Indipendenza compreso fra le vie Dante e l'imbocco della piazza.
   "Il nostro legale ha ravvisato in tale atto - spiega Bellomo - una serie di reati (abuso di potere, violazione della libertà di parola e parecchi altri) che a giorni saranno notificati ai firmatari della delibera. Contestiamo loro, anche, che si sono arrogati come Giunta il diritto di regolare la materia, che caso mai è di competenza del Consiglio comunale. Non vogliamo colpire nessuno ma soltanto ottenere di poter parlare davanti alla sezione. In piazza Matteotti bisogna sostenere costi per l'amplificazione e l'illuminazione".


Emanuele Ferrera

Acate, 28-10-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)