Seduta-lampo del Consiglio comunale, Federazione di Centro e "Acate 2000" abbandonano l'aula per protestare contro il presidente Ravalli Pagina precedente

  Si fa sempre più duro in Consiglio comunale lo scontro fra l'ex maggioranza dell'Ulivo ed i due gruppi centristi, la "Federazione" e "Acate 2000". Ieri sera la riunione convocata dal presidente Claudio Ravalli per discutere l'istituzione dell'art.28/bis dello Statuto, è stata brevissima, perché i sette consiglieri capitanati da Monello e Cantale hanno abbandonato l'aula dopo la lettura di un documento di protesta: "Contestiamo - hanno detto - l'atteggiamento antidemocratico del presidente che ci ha riuniti senza interpellare i capigruppo.
  Siamo costretti ad adottare questa decisione perché per i Ds ed i loro compagni di avventura la democrazia è valida soltanto quando sono all'opposizione. Il presidente Ravalli non è in grado di svolgere il proprio compito istituzionale e va rimosso". La "mossa" era nell'aria ma ha sorpreso ugualmente l'interessato: "Un atteggiamento puerile - si difende Ravalli - perché non ho fatto altro che applicare alla lettera il regolamento che loro stessi non hanno voluto modificare nella precedente seduta. Mi spiego meglio, non ho coinvolto i capigruppo perché non previsto da quello attuale. In quanto alle accuse di antidemocraticità le respingo ai mittenti.". A questo punto la situazione politica ad Acate diventa davvero calda, con un presidente del Consiglio che si sente accerchiato (i numeri non sono dalla sua parte) ed una maggioranza intenzionata a premere per la rimozione. Il sindaco Maria Battaglia, intanto, non ha concesso all'ex primo cittadino Giovanni Caruso l'autorizzazione a tenere il comizio di stasera in corso Indipendenza. Dovrà parlare in piazza Matteotti.


Emanuele Ferrera

Acate, 22-10-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)