Assistenza domiciliare: scade il 3 novembre il termine per la presentazione delle domande Pagina precedente

  Una nuova graduatoria per accedere al servizio d'assistenza domiciliare e per i "nonnini" una "preoccupazione" in più. L'assessorato ai Servizi Sociali ha invitato gli anziani interessati a presentare domanda presso l'Ufficio di piazza Libertà entro e non oltre il 3 novembre prossimo.
   "Intendiamo verificare soltanto - spiega il dirigente dei Servizi Sociali Franco Zambuto - che gli interessati conservino il diritto in base ai criteri stabiliti dal Regolamento comunale e dalle norme di Legge. Come sempre, però, accoglieremo quasi tutte le richieste".
   Il servizio d'assistenza domiciliare ad Acate è partito nella prima metà degli Anni Ottanta ed è attualmente svolto dalla cooperativa Coss: "Assistiamo circa novanta unità in media per due ore settimanali - continua Zambuto - avvalendoci di dieci operatori". Eliminato da tempo il lavaggio della biancheria, il personale della Coss fornisce agli anziani aiuto domestico, si cura della loro igiene, presta assistenza infermieristica e, quando occorre, anche sostegno morale e psicologico. "Lo ritengo un servizio di qualità - conclude il funzionario - che incontra sempre il gradimento degli esponenti della Terza Età. Fra operatori ed anziani si crea, fra l'altro, spesso, un bel rapporto d'affettività".
   Accudire i "nonnini" comporta per il Comune una spesa di circa 170 milioni l'anno.


Emanuele Ferrera

Acate, 20-10-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)