"Scintille" fra il sindaco Battaglia e "Acate 2000" per un comizio non autorizzato Pagina precedente

  Ai "ferri corti" il sindaco Maria Battaglia e l'ex suo vice Pietro Bellomo. Quest'ultimo, da quando è passato sull'altra sponda con i due consiglieri di "Acate 2000" Giuseppe Monello e Paolo Ventura, conduce un'instancabile attività d'opposizione contro la Giunta di centrosinistra. Interrogazioni, volantini e qualche comizio. Proprio quello di domenica (il secondo dopo il primo del mese di giugno, ndr) tenuto assieme al capogruppo Monello davanti alla sede di corso Indipendenza e seguito da tantissimi cittadini, avrà probabilmente risvolti giudiziari. A Bellomo, infatti, il sindaco Battaglia ha fatto pervenire una diffida per la mancata autorizzazione del questore, "per il luogo ove il comizio è stato effettuato e per il supporto del Comando di Polizia Municipale" (ordine pubblico e viabilità). Il primo cittadino ha rammentato, inoltre, che i comizi sono autorizzati, per iscritto, soltanto in piazza Matteotti e ai Quattro Canti.
   La reazione dell'ex vicesindaco non si è fatta attendere: "Si tratta del terzo autogol della signora Battaglia - replica Bellomo -. Il riferimento al Regio Decreto del 1931 denota la sua antidemocraticità e un tantino d'ignoranza in quanto Ella salta a piè pari l'art. 17 della Costituzione". Il fondatore di "Acate 2000" le lancia anche una sfida: "Mi mostri il primo cittadino una sola autorizzazione scritta rilasciata negli ultimi quarant'anni ed io mi autodenuncerò. In caso contrario - aggiunge - sarò io denunciarla per abuso d'ufficio e prevaricazione. Non esistono poi ad Acate ordinanze che indicano i luoghi di svolgimento dei comizi, ma regolamenti che disciplinano le campagne elettorali".
   Intanto anche il presidente della Federazione di Centro, Giovanni Caruso, ha chiesto di poter parlare domenica nello stesso tratto di corso Indipendenza. È qui, infatti, che si registra la maggiore concentrazione di gente nelle serate festive. I comizi ai Quattro Canti non hanno più grande partecipazione di pubblico.


Emanuele Ferrera

Acate, 18-10-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)