Al via la festa del Patrono
Per le cerimonie ancora 'vietata' la chiesa madre
Pagina precedente

foto infocittàSi aprono domani, e si concluderanno domenica 8 ottobre, i solenni festeggiamenti patronali in onore di S. Biagio. I momenti più significativi della festa saranno l'esposizione del simulacro, il triduo di preparazione, la "cena" e le due solenni processioni.
  La statua del Martire di Sebaste, infatti, uscirà la prima volta sabato prossimo e poi il giorno seguente. Nella stessa giornata il parroco don Rosario Di Martino ed il Consiglio Pastorale, hanno deciso di celebrare il Giubileo Parrocchiale. Ancora una volta le cerimonie, purtroppo, si svolgeranno nella piccola chiesa di S. Vincenzo a causa del perdurante blocco dei lavori di consolidamento della Matrice.
  Sono trascorsi ormai quasi dieci anni dal sisma di S. Lucia che lesionò il tempio, ma nulla fa sperare, almeno in tempi brevi, che esso venga riaperto al culto. Lo scorso anno don Rosario Di Martino, assumendosene le responsabilità del caso, fece uscire il simulacro dalla Matrice per richiamare l'attenzione delle Autorità competenti. Non accadde nulla di significativo: il parroco continua ad aspettare ancora la "fatidica" comunicazione della Soprintendenza.


Emanuele Ferrera

Acate, 30-09-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)