Acate, la protesta per le Materne I genitori dei bimbi ancora in piazza
Molti bambini sono entrati in classe.
Ma i papà e le mamme non demordono Hanno raccolto 400 firme contro la sistemazione nei locali del plesso Puglisi
Pagina precedente

  Primo giorno di scuola, ieri mattina, per la maggioranza dei bambini delle materne "Agazzi" e "Collodi" allocate dal Comune al plesso "Puglisi" di via Balilla, ma la protesta dei loro genitori continua ad oltranza. Il Comitato spontaneo ha ritenuto, infatti, di non privare dell'offerta educativa i piccoli, verificando direttamente le condizioni in cui le insegnanti svolgono l'attività didattica. Domenica, a conclusione della prima fase della protesta, intanto, i genitori hanno montato in piazza Matteotti un gazebo (offrendo palloncini ai bambini), dal quale hanno inteso richiamare l'attenzione della cittadinanza. In poche ore sono state raccolte oltre quattrocento firme, che, ora, saranno trasmesse al sindaco, al presidente del Consiglio, ai capigruppo consiliari, al Prefetto ai due dirigenti scolastici locali, al Provveditore agli Studi e al Sovrintendente Regionale.
  Tanti gli slogans che si potevano leggere su alcuni cartelloni: "Evitiamo una piccola vittoria dei grandi (politici) e una grande sconfitta dei piccoli (i bambini) " oppure "no alla commissione burla". La riunione, convocata dal presidente del Consiglio, Ravalli, e alla quale hanno partecipato il preside dell'istituto comprensivo "Volta", Amore, la vicaria del Circolo, Morando, ed i capigruppo di Ulivo, Federazione di Centro e "Acate 2000", non poteva essere risolutiva: "Preside e vicaria - dichiara Giuseppe Monello - hanno manifestato, seppure con dei distinguo una certa disponibilità. Non si è fissato, però, un termine perentorio per ridiscutere la questione: noi auspichiamo che il sindaco riveda la propria posizione e che i dirigenti scolastici si rendano conto che gli edifici esistenti non rispecchiano le necessità reali della popolazione di Acate".
  La "querelle" del Neghelli, insomma, sembra lontana dalla conclusione. I partiti che sostengono il sindaco fanno quadrato attorno alla dottoressa Maria Battaglia: "Approviamo il suo operato e le manifestiamo la nostra solidarietà per gli attacchi ricevuti", conclude il segretario del Partito Popolare Vincenzo Migliore.


Emanuele Ferrera

Acate, 26-09-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)