Acate, vertenza della scuola materna
I genitori restano sul 'piede di guerra'
Ad appianare i contrasti con la giunta per il trasferimento di due sezioni al plesso di via Balilla non è servita neppure la seduta di domenica del Consiglio comunale
Pagina precedente

  L'appuntamento è per le 8 davanti al plesso "Puglisi", poi genitori dei bambini delle materne raggiungeranno piazza Libertà, con cartelli e striscioni, per protestare pacificamente davanti alla sede del Municipio. Com'era prevedibile, il Consiglio comunale aperto di domenica, affollatissimo, non ha risolto la questione della destinazione delle sezioni Collodi ed Agazzi, che l'amministrazione ha deciso di trasferire nel plesso di via Balilla nonostante il parere contrario delle famiglie che chiedono insistentemente il "Neghelli".
   In apertura della riunione il sindaco Maria Battaglia ha diffuso un documento nel quale ha definito "strumentale e grettamente interessato" l'interesse dimostrato in questi giorni per la scuola, accusando i "cari oppositori" di non conoscere neanche i termini della questione. Per il primo cittadino è stata la legge sul dimensionamento scolastico a "condizionare e variare i piani, nessun interesse, nessun presunto favoritismo".
   Si è avviato, quindi un dibattito ad "alta tensione" che il presidente Paolo Ravalli ha moderato con fatica. Hanno preso la parola, fra gli altri, i capigruppo Monello, Cantale, Salemi, l'ex sindaco Masaracchio, mamme ed insegnanti. Il consigliere provinciale di Forza Italia Salvatore Fracanzino è stato chiaro: "Per risolvere la faccenda occorrono buon senso ed umiltà. È strano, però, che un'amministrazione debba interferire sulle scelte dell'Autorità scolastica. Questa, da parte sua, non deve rinunciare alle proprie competenze".
   Si è andato avanti senza giungere a nulla di concreto, fino a quando Ravalli ha proposto di creare una Commissione consiliare che celermente sonderà le residue possibilità di composizione. Ma i margini appaiono veramente risicati, anche perché al "Puglisi" è già tutto pronto per accogliere i bambini da tre ai sei anni.


Emanuele Ferrera

Acate, 19-09-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)