Acate, sezioni della Materna trasferite
I genitori scendono sul piede di guerra
Alla base della vertenza la scelta dell'amministrazione di sistemare 6 classi al plesso 'Puglisi' e non al 'Neghelli', di recente restaurato
E la questione diventa politica
Pagina precedente

  Genitori sul piede di guerra per la decisione dell'amministrazione comunale di trasferire sei sezioni di scuola materna al "Puglisi" di via Balilla e non al plesso di via Neghelli, che riapre i battenti dopo i lavori di restauro. Già avviata una raccolta di firme per convincere il sindaco Maria Battaglia a tornare indietro, mentre si prepara una protesta clamorosa per l'inizio delle lezioni e le opposizioni "affilano le armi".
  Non si apre serenamente, dunque, l'anno scolastico ad Acate, che è priva di istituti superiori. Quando sembrava assodato che in via Neghelli sarebbero state allocate le materne "Collodi" ed Agazzi, (fino allo scorso anno situate in case affittate, ndr), i genitori sono venuti a conoscenza delle vere intenzioni degli amministratori: "il "Neghelli" rimane alle elementari". "Una decisione assurda - afferma Maria Grazia Micieli - perché costringerà i nostri bambini ad una coabitazione assurda, al "Puglisi", con gli alunni delle elementari, che hanno esigenze e bisogni diversi, rinunciando a spazi idonei e funzionali".
  Un primo tentativo di far recedere il sindaco non ha avuto esito. La dottoressa Maria Battaglia appare più che mai convinta della giustezza della scelta, la quale contribuirebbe a mantenere due dirigenze scolastiche in paese e sarebbe pienamente rispondente agli interessi della cittadinanza.
  "Acate 2000" e "Federazione di Centro" solidarizzano con le famiglie e condannano pesantemente l'operato del primo cittadino. Giuseppe Monello e Paolo Ventura hanno chiesto di sapere "se non ci siano state remore od impedimenti vari, che non siano certamente di natura personale", a far cambiare idea al sindaco, mentre il gruppo guidato da Catena Cantale parla senza peli sulla lingua di "malandrineria". "Tutto è chiaro: il sindaco si sta piegando alle pressioni e ai ricatti di alcuni suoi membri della Giunta, dopo avere scelto personalmente perfino il colore delle pareti delle aule. Sarebbe stato logico e bello, invece, inaugurare il plesso restaurato con la presenza di bambini che affrontano la loro prima esperienza, ma un atto di malandrineria lo sta impedendo ".


Emanuele Ferrera

Acate, 15-09-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)