La Madonna del Carmelo "riapre" ai fedeli di Acate Pagina precedente

  Iniziano oggi, con il Triduo di preparazione che proseguirà fino a sabato, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo. Domenica 16, invece, è in programma la processione del simulacro, preceduta, alle 19, dalla celebrazione della S. Messa in piazza Francesco Crispi.
  La Comunità acatese si appropria ufficialmente, così, del piccolo tempio, che era stato chiuso al culto per circa un anno a causa dei lavori di consolidamento del campanile ed il restauro del tetto. La consegna della chiesetta, avvenuta nella scorsa primavera, era stata più volte rimandata dalla ditta appaltatrice (a quanto è dato sapere, per un contenzioso con la Soprintendenza ai beni culturali, ndr). Nessun restauro è stato effettuato, invece, all'interno, né la sottostante cripta, come s'era ventilato, è stata resa fruibile al pubblico.
  Ma quel che conta è che i fedeli possano nuovamente contare su un altro luogo di culto, che si aggiunge alla Chiesa di S. Vincenzo, la quale "scoppia" di presenze durante la celebrazione di riti e cerimonie particolarmente sentiti (sono sempre inspiegabilmente bloccati i lavori della Matrice, ndr).
  La Festa della Madonna del Carmelo coincideva nel passato con l'inizio della villeggiatura estiva a Macconi. Molti devoti, ai nostri tempi, invece, tornano appositamente dalla frazione balneare per manifestare la propria devozione.


Emanuele Ferrera

Acate, 14-07-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)