Acate, guerra agli evasori dei canoni idrici, "linea dura" della giunta
L'amministrazione guidata da Maria Battaglia ha dato ordine di recuperare "con le buone o con le cattive" i soldi delle bollette per il periodo 1990-1996
Pagina precedente

  Dopo i "tentativi" dei suoi predecessori, Caruso e Masaracchio, anche il sindaco Maria Battaglia prova a "snidare" i numerosi evasori del canone idrico. Nonostante gli inviti dell'attuale e delle precedenti amministrazioni, esistono ancora sacche di "ostinati", convinti che il tributo lo debbano pagare sempre i soliti, vale a dire la stragrande maggioranza dei cittadini onesti e scrupolosi; ecco perché da Palazzo di Città è partito, per l'Ufficio competente, l'ennesimo "ordine" di procedere "con le buone o con le cattive" al recupero delle somme relative agli anni dal '90 al '96.
  Una cifra a sei zeri, visto che la relativa delibera di Giunta definisce la morosità "consistente". I contribuenti, già diffidati, per mettersi in regola dovranno pagare anche gli interessi legali e se faranno ancora spallucce, rischiano il taglio della presa, come previsto dal regolamento. E rimanere a secco in estate molti sanno che cosa significa! Se qualche contribuente dovrà mettere al più presto mano al portafoglio, altri, invece, potranno "respirare". L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di concedere una riduzione del canone pari al 20 per cento, per gli anni'96, '97 e '98, agli utenti residenti nelle case popolari di via Manzoni e in via Carducci, per le disfunzioni nell'erogazione patite proprio nel periodo estivo di quegli anni.
  La zona era rifornita con autobotte ed i cittadini avevano vivacemente protestato. Ora s'è fatta finalmente "giustizia" ed il Comune potrà incamerare più facilmente quanto gli spetta. Il canone idrico ad Acate è di 180 mila lire. La cifra non è legata ai consumi in quanto i contatori non sono letti.


Emanuele Ferrera

Acate, 06-07-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)