Acate, il Comune chiede un finanziamento di 539 milioni per il 2000 Pagina precedente

  L'amministrazione comunale "insiste" con i progetti di prevenzione della tossicodipendenza. Dopo i confortanti risultati delle ultime esperienze la Giunta è tornata alla carica chiedendo all'Assessorato Regionale alla Sanità un finanziamento di 539 milioni per l'anno in corso. Nella relazione che accompagna la domanda del sindaco Maria Battaglia, curata dal personale dell'Ufficio Servizi Sociali, sono illustrate dettagliatamente le motivazioni della richiesta.
   L'attenta e minuziosa indagine conoscitiva dei funzionari sulla comunità giovanile acatese (circa 2300 le unità comprese nella fascia d'età che va dai 14 ai 30 anni, ndr) ha fatto emergere come sia in atto una "fuga" dalla campagna, un tempo valvola di sfogo, senza che si siano create nel frattempo prospettive d'occupazione in altri settori. Tale situazione - è detto - potrebbe creare le condizioni per l'insorgere di fenomeni di devianza, non ultimo il ricorso sistematico alle sostanze stupefacenti da parte di soggetti deboli o non adeguatamente sostenuti dalle famiglie.
   Il progetto che è stato iniziato dalla cooperativa "Pelagia" nel 1994 e proseguito da "Progetto Vita", intende pervenire anche ad un uso costruttivo del tempo libero ed avvalersi di un apposito Centro giovanile dotato d'idonee strutture.


Emanuele Ferrera

Acate, 28-06-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)