Acate, gli ausiliari sociosanitari in assemblea
presso il chiostro dell'ex Convento di Cappuccini
Pagina precedente

  Gli ausiliari sociosanitari precari degli ospedali di Vittoria e Comiso chiedono garanzie per il loro futuro alla Regione e all'Usl 7 di Ragusa. Al termine di un'affollata assemblea svoltasi presso il chiostro dell'ex Convento di Cappuccini hanno deciso di incontrare urgentemente il direttore Francesco Viscuso.
  Spiega il segretario della Cgil Salvatore Tavolino: "La riunione è stata richiesta dai 40 lavoratori acatesi ed allargata ai colleghi dei centri vicini. Due sono le questioni dibattute: se non sia il caso di ridurre la durata dell'incarico da quattro a tre mesi per offrire maggiori opportunità lavorative e la possibilità di attribuire all'ausiliario un punteggio per ogni anno di lavoro, da far valere nel concorso che sarà bandito a dicembre".
  All'assemblea hanno partecipato anche, oltre al sindaco Maria Battaglia e al responsabile della Cgil Sanità Aurelio Mezzasalma, gli onorevoli Salvatore Zago e Giovanni Caruano: "Alcuni di questi lavoratori - spiega il deputato della Quercia - hanno tutte le carte in regola per essere assunti a tempo pieno, ma ciò non basta: è necessario anche riconoscere nella procedura concorsuale la professionalità e il lavoro svolto".
  A favore dei precari si sono schierati, naturalmente, anche i colleghi di ruolo: "Negli ospedali - dice Gaetano Petralia - c'è una forte carenza di personale infermieristico e ausiliario. Solo colmando i vuoti sarà possibile offrire un servizio migliore agli utenti".


Emanuele Ferrera

Acate, 20-06-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)