Acate, sarà realizzato un muro di contenimento
sulla SP n.  90 Acate-Dirillo
Pagina precedente

  L'assessore provinciale alla Viabilità Giorgio Antoci, ha rassicurato il consigliere Salvatore Fracanzino che con gli avanzi d'amministrazione del consuntivo '99 sarà possibile realizzare i muri di controripa sulla SP n.90 Acate-Dirillo. Lo scorso inverno la pioggia, in contrada Canale, aveva provocato una frana che solo per puro caso non arrecò danni alle persone.
  La strada, transitata dagli agricoltori che si recano nei fondi agricoli della Valle dell'Acate, fu chiusa al traffico per qualche giorno fino a quando i mezzi della Provincia non la liberarono dall'enorme massa di detriti. L'intervento era stato inserito dall'Ente di Viale del Fante in un pacchetto di richieste inviato al Ministero del Lavori Pubblici lo scorso febbraio, per poter sfruttare le risorse della Legge 641/96.
  "Nei giorni scorsi - fa sapere Antoci - il Ministero ha tuttavia confermato che sono stati presi in considerazione solo i primi 19 progetti, per un importo complessivo di 5 miliardi e 450 milioni, mentre i rimanenti (comprendenti quello in questione, ndr) potranno essere finanziati successivamente. Noi con la rimodulazione degli avanzi del '99, siamo pronti a realizzare l'opera". Il consolidamento del costone riguarderà un fronte di circa 350 metri per una spesa di oltre 300 milioni.


Emanuele Ferrera

Acate, 13-06-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)