Acate, il quadro politico è ora finalmente chiaro
Il circolo "Acate 2000" non riavrà propri rappresentanti
nella Giunta di centrosinistra e si appresta a fare una dura opposizione
Pagina precedente

  Il quadro politico è ora finalmente chiaro. Il circolo "Acate 2000" non riavrà propri rappresentanti nella Giunta di centrosinistra e si appresta a fare una dura opposizione, "concertata", sicuramente, con la Federazione di Centro. Dal comizio del consigliere Giuseppe Monello e dell'ex vicesindaco Pietro Bellomo sono arrivati gli attesi chiarimenti sui tanti perché della rottura-.
   "Il modo in cui il sindaco Maria Battaglia ha governato in questi due anni, con molto tecnicismo e scarso acume politico -ha dichiarato Monello- ci ha profondamente deluso. Ella non può continuare ad apparire debole con chi ritiene forte e forte con chi considera debole. Da alcune componenti della coalizione le era arrivata la richiesta di azzerare tutto e da parte nostra quella di un'autorevole verifica. Non è successo nulla e a questo punto non potevamo più rimanere".
   È stato Bellomo, però, a sferrare i "colpi" più duri: "Hanno tentato in ogni modo di dividere il nostro gruppo consiliare -ha detto-   ma non ci sono riusciti. Non nego -ha aggiunto- che qualche risultato è stato raggiunto, ma a quale prezzo? La litigiosità, la conflittualità, erano cosi esasperate, in Giunta, da non consentire più la mia partecipazione per le troppe competizioni personalistiche. Mi son sentito (col sindaco, ndr) come separato in casa".
   L'ex assessore al Turismo e Spettacolo "disegna" anche gli scenari futuri: "Non vedo vita lunga per la maggioranza, che si è ridotta soltanto ai Ds e al Ppi; per conto mio sono già in campagna elettorale. Abbiamo gli strumenti per sottolineare gli errori della Giunta ed è lecito lavorare per un cambio della presidenza del Consiglio comunale".
   Il Coordinamento dei Socialisti Democratici Italiani, di cui fanno parte gli stessi Monello e Bellomo, ha sottoposto, intanto, all'attenzione della Federazione provinciale, le vicende politiche acatesi: "Il volere ridimensionare l'area socialista -è scritto in una nota- rivela una volontà egemonica di Ppi e Ds, che va attenzionata per tempo dal partito per le necessarie ed urgenti iniziative che riterrà di adottare".


Emanuele Ferrera

Acate,  12-06-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)