Acate, l'amministrazione comunale continua a sgretolarsi Pagina precedente

    L'amministrazione comunale di centrosinistra continua a sgretolarsi senza che all'orizzonte ci siano segnali di "rifondazione". Nemmeno il tempo di registrare le dimissioni dell'unico rappresentante dei Democratici, Emanuele Falconeri, che l'identico passo viene fatto dal vicesindaco Pietro Bellomo, appartenente al movimento apartitico da lui stesso fondato, "Acate 2000". Nel giro di qualche giorno, così, i due personaggi più "scomodi" della coalizione, che non avevano mai mascherato di essere lontani anni luce sul modo di fare politica, hanno tolto il "disturbo".
   Girava la "voce" in paese che le mosse sarebbero state "conseguenziali" e così è stato; con la differenza che Bellomo ha fatto conoscere il contenuto della lettera inviata al sindaco Maria Battaglia: " Non essendoci più le condizioni di convivenza, compatibilità e permanenza in un esecutivo che si va sempre più caratterizzando per la conflittualità permanente al suo interno (che provoca solo immobilismo politico-amministrativo) rassegno le dimissioni da tutti gli incarichi di Giunta". Bellomo ha chiarito che la precedente remissione della sola delega al Turismo e Spettacolo "aveva solo il senso di aprire uno spiraglio ad una pur difficile possibilità di ricomposizione della disputa apertasi durante l'organizzazione della festa di S. Vincenzo".
   Nella missiva l'ex vicesindaco fa sapere che ad una richiesta verifica forte avanzata dai consiglieri di "Acate 2000" "non si è dato alcun riscontro e anzi sono seguiti segnali negativi e tentativi subdoli di dividere il gruppo. La risposta di Bellomo è stata "drastica": "I consiglieri Paolo Ventura e Giuseppe Monello, al termine di un incontro nella sede del Circolo, hanno deciso di passare all'opposizione".
   Per Maria Battaglia, che era sostenuta da nove consiglieri su quindici, c'è ora il rischio che molte deliberazioni vengano regolarmente bocciate. L'opposizione può contare su otto membri (con i sei della Federazione di Centro) ma anche sulle assenze della maggioranza". Prospettive sempre più buie per l'Ulivo, considerato il "disimpegno" dell'indipendente Francesco Salemi.


Emanuele Ferrera

Acate,  29-05-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)