Acate, la crisi dell'amministrazione comunale di centrosinistra
si fa sempre più grave
Pagina precedente

  La crisi dell'amministrazione comunale di centrosinistra si fa sempre più grave. Un altro assessore ha rimesso il mandato nelle mani del sindaco Maria Battaglia. Questa volta, a dire basta, è stato Emanuele Falconeri, responsabile delle Politiche Giovanili, Finanze e Bilancio. Esponente dei Democratici, insegnante di scuola media in congedo, era in carica dal settembre dello scorso.
   Il primo cittadino lo aveva nominato per sostituire il dimissionario Giovanni Marino, che "si era tirato indietro" assieme a Francesco Lantino, surrogato da Giovanna Infuso. Che i rapporti fra Falconeri ed alcuni suoi colleghi di Giunta si fossero incrinati al punto di diventare burrascosi, ad Acate lo sapevano anche le pietre. La naturale incompatibilità caratteriale e di vedute fra l'ex esponente della Rete e il vicesindaco Pietro Bellomo, ad esempio, era emersa in concomitanza di alcune decisioni di Giunta ed "esplosa", ultimamente, nelle delibere riguardanti la festa di S. Vincenzo.
  Falconeri non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione, annunciando soltanto un prossimo pronunciamento del Coordinamento dei Democratici. Sono "due e mezzo", pertanto, gli assessori che il sindaco Battaglia dovrà sostituire per ricompattare la coalizione: Maria Giovanna Baglieri, che deteneva la Pubblica Istruzione, Pietro Bellomo, che ha rimesso soltanto il Turismo e Spettacolo e conserva vicesindacatura, Sport e Politiche di Marina di Acate, e, per l'appunto, Falconeri.
   Ad ingarbugliare ulteriormente la matassa, ricordiamolo, anche le dimissioni del capogruppo dell'Ulivo, Salvatore Pepi, e del vicepresidente Francesco Salemi. Tutto ciò ad appena due anni dall'insediamento della coalizione di centrosinistra, favorita, come si ricorderà, dal mancato accordo delle forze del Polo delle Libertà, che pur prevedendo come sarebbe andata a finire, sono costrette a "piangere" sui propri "errori".


Emanuele Ferrera

Acate,  27-05-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)