Acate, l'amministrazione comunale istituisce
il pulmino "della memoria" a favore degli anziani
Pagina precedente

  Un pulmino "della memoria" per agevolare il tributo d'affetto degli esponenti della Terza Età nei confronti dei propri cari defunti. Fra le prime in Sicilia, almeno per quanto riguarda i centri minori, l'amministrazione comunale di Acate istituisce, da domani, un nuovo servizio a favore degli anziani e dei portatori di handicap: il trasporto al cimitero.
  Ogni primo lunedì del mese, infatti, nella chiesetta del camposanto viene celebrata la Santa Messa in memoria dei defunti, un appuntamento molto sentito in paese, che richiama soprattutto, tradizionalmente, gli anziani. Molti di loro, però, arrivano a piedi dalle zone periferiche, compiendo autentici sacrifici a causa delle precarie condizioni di salute, ed altri ancora sono impossibilitati a partecipare al rito perché non autosufficienti.
  L'Assessorato ai Servizi Sociali ha inteso offrire quest'opportunità, gratuitamente, a tutti i coloro i quali non potendo contare sull'assistenza di figli o parenti, erano costretti a rinunciare con rammarico.
  Un pulmino sarà, dunque, pronto ad accogliere i "nonnini" domani, alle ore, 9,30 nello slargo di fronte alla caserma dei carabinieri; il ritorno dal piazzale del luogo sacro è fissato, invece, per le 11. Previste numerose fermate nei vari quartieri.

 


Emanuele Ferrera

Acate,  03-04-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)