Agrumicoltura, da Acate 'appello' all'associazionismo Pagina precedente

   Gli agrumicoltori del triangolo Acate-Comiso-Pedalino hanno partecipato ad un'assemblea sui problemi e le prospettive del comparto, indetta dalla Cia presso la biblioteca comunale. Sono intervenuti Titta Cirignotta e Carmelo Gurrieri, rispettivamente presidente e segretario provinciali, nonché Carmelo Di Cara, presidente della sezione di Comiso.
   A fare gli onori di casa Carmelo Agnello e Claudio Errico. Ancora una volta, anche se con toni più stemperati rispetto alla riunione del mese scorso, è affiorato il disagio della categoria, "addolcito" dai risultati ottenuti con l'accordo siglato a Roma da Governo e organizzazioni agricole.
   Che cosa bisogna fare affinché l'anno prossimo non si ripresenti l'emergenza-agrumi? "Occorre credere nell'associazionismo e nella cooperazione, ma anche scommettere sulla certificazione e sulla produzione biologica - spiega Claudio Errico -. Non è però una strada in discesa, molti produttori, ad Acate, infatti, pur mostrando interesse per l'innovazione manifestano ancora notevoli perplessità.
   Nella nostra realtà - aggiunge Errico - il produttore di agrumi è molto spesso il pensionato che "si accontenta" di vendere a bassissimo prezzo pur di coprire le spese sostenute".

 


Emanuele Ferrera

Acate,  15-03-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)