Acate, Salvatore Licitra 'Cavaradossi'
Alla Scala c'è un pezzo di Acate
Pagina precedente

Una "fetta" di Sicilia al Teatro alla Scala.

  Il tenore di origini acatesi Salvatore Licitra ha, infatti, debuttato trionfalmente, nel ruolo di Cavaradossi, al Teatro alla Scala di Milano, nella Tosca di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Riccardo Muti. Venerdì sera i tantissimi appassionati di lirica presenti ad Acate hanno seguito la "prima" su "Radio Tre Suite" ed ieri l'amministrazione comunale ha diffuso una nota nella quale ha ritenuto di "interpretare l'orgoglio e la gioia di tutti gli acatesi per le fortune artistiche dell'illustre concitadino".
   A distanza di due anni dall'esordio all'Arena di Verona, col "Ballo in maschera" di Giuseppe Verdi (a lanciarlo fu il direttore d'orchestra Daniel Oren, ndr), Licitra, 31 anni, celibe, è entrato nel "Gotha" del bel canto. Ecco quanto ci ha dichiarato al telefono la mamma Lina Vacante, da tempo residente in Lombardia: "Io e mio marito abbiamo sempre creduto nelle qualità di Salvatore.
   Sin da piccolo, ha avuto una particolare propensione per il canto, che ha studiato regolarmente dall'età di diciannove anni". Che cosa avete provato alla Scala? "Una gioia indicibile che non riusciamo ad esprimere. Orgoglio, emozione, tanti sentimenti che non è facile esprimere. Ci sembra di vivere un sogno".
   Ad Acate ora tutti aspettano Salvatore per festeggiarlo ma mamma Lina "gela" gli entusiasmi. "La sua agenda è piena di impegni fino al 2001 - conclude la signora - ma chissà che in estate, non faccia una capatina ad Acate senza dare troppo nell'occhio".


Emanuele Ferrera

Acate,  12-03-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)