Come si costruivano i carretti:
ad Acate iniziativa del Comune per recuperare con i giovani la memoria di un'arte antica
Pagina precedente

    Generazioni "riunite" per riesumare l'arte, andata ormai perduta, della fabbricazione dei carretti siciliani. L'amministrazione comunale, che intende far conoscere ai ragazzi del Duemila gli antichi mestieri scomparsi, vuole rilanciare alla grande tali attività, ma questa volta coinvolgendo direttamente anche i più giovani, nel tentativo di strapparle all'oblio.
   Si comincerà, infatti, con la costruzione di un carretto, che vedrà impegnati per tre mesi due esperti artigiani e sei giovani disoccupati di età non superiore ai diciotto anni. Il manufatto, dopo la sua realizzazione, sarà custodito nei locali dell'ex Convento dei Cappuccini, in attesa che al Castello dei Principi di Biscari sia allestita una sala-museo riservata agli altri lavori eseguiti dagli anziani negli anni scorsi.
   È stata rinnovata, intanto, in base alle indicazioni dei gruppi consiliari di maggioranza e d'opposizione, la Commissione Consulenza per gli interventi a favore della Terza Età, un organismo che collabora con l'assessorato Servizi Sociali. Ne fanno parte Giovanni Petino, Ignazio Di Noto, Antonino Gianninoto, Giovanni Battaglia, Salvatore Francesco e Francesco Duilio Raffo.

 


Emanuele Ferrera

Acate,  04-03-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)