Acate, cresce la popolazione residente
e per la prima volta i maschi superano le femmine
Pagina precedente

  Cresce, anche se di poco, la popolazione residente nel territorio di Acate e per la prima volta i maschi superano le femmine, "grazie" al contributo determinante degli extracomunitari single. I dati in possesso All'Ufficio Anagrafe parlano chiaro: al 31 dicembre 1999 i residenti erano 8322, contro gli 8278 del '98. I maschi superavano le donne di ben 196 unità. È stata la presenza dei nordafricani, che portano solo in secondo tempo con sé le mogli dai Paesi d'origine, a far pendere la bilancia dalla parte del "sesso forte".
   La componente femminile è intenzionata a prendersi, però, la "rivincita": i primi due nati del Duemila sono due bambine, venute alla luce all'ospedale di Vittoria rispettivamente il due ed il 3 gennaio, mentre per registrare il primo maschietto, l'Ufficio ha dovuto attendere fino a venerdì scorso.
   In cento anni, così, la popolazione residente, ad Acate, è più che raddoppiata. Agli inizi del Novecento, gli allora Biscarani non raggiungevano le quattromila unità (dato approssimativo in quanto non era ancora stata istituita l'anagrafe della popolazione, ndr); negli anni Anni Cinquanta venne superato il traguardo dei seimila abitanti, cifra che si è mantenuta stabile fino ai primi Anni Settanta.
   Da allora, in virtù degli arrivi degli extracomunitari, una lenta ma costante proliferazione.


Emanuele Ferrera

Acate,  20-01-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)