Acate, parla il sindaco: 'Spero in un 2000 senza veleni politici' Pagina precedente

   "Il Novantanove è stato un anno tutto sommato positivo, nel Duemila mi auguro di vedere i frutti dell'intenso lavoro progettuale eseguito nei primi diciotto mesi di attività amministrativa". È moderatamente soddisfatta, Maria Battaglia, 51 anni, sindaco di Acate dal 24 maggio '98, mentre verifica giorno dopo giorno come sia difficile amministrare con le casse semivuote a causa dei mancati trasferimenti dei fondi. Anche ieri, ad esempio, ha dovuto invitare una donna che le chiedeva un sussidio ad avere pazienza: "Non poter rispondere sempre di sì o non soddisfare pienamente le esigenze di tutti i cittadini, ecco quello che mi rattrista. La gente chiede lavoro, contributi sostanziosi, -spiega- ma siamo bloccati dalla mancanza di risorse sufficienti".

Che cosa la tranquillizza, comunque?
    "La certezza di avere ascoltato e quasi sempre soddisfatto i bisogni di tutte le fasce d'età. Abbiamo dedicato maggiore attenzione al verde, agli spazi attrezzati, agli impianti sportivi, per avere un'Acate più vivibile. C'è ancora molto da fare per recuperare dal lato igienico le zone periferiche, ma mi rendo conto che certe abitudini non si cancellano rapidamente".

Che cosa porterà in dono il Duemila agli acatesi?
    "Nel mese di maggio saranno completati i lavori di restauro del plesso elementare "Neghelli"; continueremo ogni sforzo per completare piazza Libertà e cercheremo di affrontare anche la questione del macello, magari partendo dalla riconversione dell'immobile". Le decine di discariche abusive sono uno spettacolo indecoroso. "Con l'apertura del sito per i materiali inerti il fenomeno si ridurrà, ma anche la Provincia deve fare la sua parte".

Che cosa si augura che non avvenga?
     "Spero che nel dibattito politico non siano sparsi più "veleni" e che i cittadini, che hanno diritto a servizi efficienti, facciano la loro parte quando sono chiamati in causa".

 


Emanuele Ferrera

Acate,  04-01-2000

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)