Iscrivetevi al Coro

La Schola Cantorum "San Vincenzo" Acate
è una Associazione culturale nata nel luglio del 1996
per volere di alcuni giovani amici
animati dalla comune passione per la musica
ed in particolar modo per il canto polifonico.


   È la prima volta che ad Acate nasce un'associazione musicale che ha come espressione diretta del lavoro svolto un coro polifonico. Durante questi anni i coristi hanno studiato le nozioni fondamentali della tecnica del canto come l’impostazione della voce e la respirazione dedicandosi particolarmente anche allo studio della teoria musicale per consentire loro un corretto approccio alle varie partiture.
   In aggiunta a tutto ciò, hanno lavorato anche su grandi autori di musica classica curando l’esecuzione di alcuni loro brani. Il tutto ha permesso la costituzione di un coro di circa venti elementi che ha già realizzato diverse manifestazioni nell’ambito cittadino e provinciale riscuotendo considerevoli consensi ed apprezzamenti.
   La Schola Cantorum ha debuttato nel gennaio del 1997 con un mini concerto di Natale realizzato in collaborazione con un coro di bambini. Durante il 1997 si è dedicata all’approfondimento dello studio della tecnica del canto e della teoria musicale al fine di migliorare qualitativamente l’esecuzione dei brani.
   Nel dicembre dello scorso anno è stato realizzato il Concerto di Natale (ripetuto anche a Vittoria) durante il quale sono stati eseguiti brani di grandi autori di musica classica come J. S. Bach, C. Franck, W. A. Mozart.
   Nel maggio del 1998, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo Martire, la Schola Cantorum ha animato, nel giorno della festa, la Santa Messa Pontificale eseguendo brani liturgici di musica classica come il “Panis Angelicus” di Franck e l’ “Ave Verum” di Mozart. Giorno 10 maggio 1998, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Hobby Club” ha messo in scena, curando la parte cantata e musicata, la Passione di San Vincenzo Diacono di Saragozza di Clemente Prudenzio riscuotendo un notevole successo. Nel mese di agosto dello stesso anno, la Schola Cantorum ha partecipato a Ragusa al Primo Raduno dei cori di musica sacra della diocesi, riscuotendo critiche positive. In ottobre, ad Acate e nel chiostro del convento dei PP. Cappuccini, ha realizzato un Oratorio con canti e riflessioni sulla vita di San Francesco d’Assisi e giorno 3 gennaio 1999 ha eseguito il tradizionale Concerto di Natale eseguendo anche brani gospel.
   La Schola Cantorum, inoltre, opera anche nel campo dell’animazione liturgica eseguendo brani di affermati autori di musica sacra come Mons. Giuseppe Liberto attuale direttore del coro della Cappella Sistina, Mons. Marco Frisina attuale direttore del coro di San Giovanni in Laterano a Roma, Antonio Parisi, Daniele Anselmi, ecc. A tale proposito ricordiamo l’animazione di diverse cerimonie liturgiche come Ammissioni agli Ordini Sacri, Ordinazioni Diaconali, Ordinazioni Sacerdotali e Pontificali in occasione di feste patronali.
   La corale, se contattata, è disponibile per animazioni liturgiche e per la realizzazione di concerti. Rivolgersi ad Albani Francesco, tel. 0932/874149.

corale@acate.it

 

questa pagina è stata visitata n. Contatore visite volte dal 14 aprile 1999     Pagine ospitate gratuitamente da Acate on Line