Acate, venerdì 21 giugno, al castello,
la festa provinciale della Guardia di Finanza
Pagina precedente

  Il Castello dei Principi di Biscari si appresta ad ospitare venerdì prossimo, per la prima volta, un avvenimento istituzionale di grande prestigio: il 228° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
  Il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, tenente colonnello Vincenzo Raffo, ha definito in collaborazione con il sindaco di Acate, Maria Battaglia, il programma della manifestazione, che si avvale anche dell'apporto della Provincia Regionale di Ragusa. Alle 19 è previsto l'arrivo delle massime Autorità civili, militari e religiose, quindi alle 19,30, avrà inizio la cerimonia con la rassegna dei reparti schierati fra il maniero e la tribuna d'onore collocata in piazza Libertà. Seguiranno una breve allocuzione del comandante Raffo e la consegna delle ricompense ai militari che si sono distinti in particolari operazioni di servizio.
  La scelta di festeggiare la ricorrenza nella splendida cornice del castello dei Biscari appena restaurato, non è solo affettiva, in quanto l'ufficiale è nativo di Acate: "Lo scopo - ha spiegato il comandante Vincenzo Raffo - è quello di annullare sempre di più le distanze con le cosiddette periferie, dove, a volte, lo Stato è visto in maniera distorta. Se le Autorità festeggiano insieme alle comunità locali, può nascere un'idea libera dai pregiudizi".
  "La Giunta ha subito abbracciato con entusiasmo l'intendimento del nostro concittadino - spiega Maria Battaglia -, la struttura si presta a meraviglia per manifestazioni del genere. Credo che ce ne saranno altre di uguale importanza. Ai cittadini rivolgo l'invito ad essere testimoni di quest'altro evento che ci riempie d'orgoglio".



Acate,  18-06-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)