Acate, la Giunta consegnerà domenica 16 una targa a Riccardo D'Amanti Pagina precedente

Una festa tutta per lui. L'amministrazione comunale ha pensato di dedicare domenica 16 giugno una serata a Riccardo D'Amanti, lo studente del Liceo Classico di Vittoria che lo scorso mese ha vinto due prestigiose gare di traduzione dal latino e dal greco, ad Arpino e a Udine.
  "Abbiamo pensato - spiega il sindaco Maria Battaglia - che questo sia il modo migliore per tributare la riconoscenza dell'intera comunità ad un giovane di straordinarie qualità, che ha fatto conoscere il nome di Acate in Italia e all'Estero". Si tratterà dell'ennesima "gratificazione" per D'Amanti, che nei giorni scorsi è stato pure ricevuto dal Prefetto e dal Provveditore agli Studi e che quanto prima sarà presentato anche al Vescovo.
  Che effetto ti fa sentirti una sorta di "rara avis"? "All'inizio mi sentivo un po' frastornato, poi ho cominciato a farci l'abitudine. La sensazione è piacevolissima". Ti dà fastidio se qualcuno pensa che tu possa essere un "secchione"?
  "Dall'esterno mi immaginano sempre chinato sui libri, ma in realtà sono un ragazzo come tanti altri, che possiede una straordinaria passione per le traduzioni e tanti altri interessi: fare shopping, andare al cinema". "In cauda venenum": ti riconosci in questo motto latino? "In parte sì, perché, pur ritenendomi sensibile e generoso, spesso non credo tanto negli altri". Quali suggerimenti daresti al ministro Moratti per diffondere l'amore per il latino? "Intanto proporrei di studiarne la grammatica alla scuola media; lo farei, inoltre, approfondire al Ginnasio e riserverei tutto lo studio della letteratura al Liceo". E al prossimo esame di stato quale autore faresti scegliere? "Sempre e solo Cicerone. Riserverei Tacito soltanto ai traduttori di professione". Quello che in pratica vorresti fare nella vita? "Con la conclusione degli studi superiori terminano anche le mie partecipazioni ai Certamina. Mi iscriverò a Lettere Classiche nella culla della latinità, con l'obiettivo di rimanere a coltivare la mia passione all'interno degli Atenei".
  Così parlò Riccardo D'Amanti il ragazzo acatese che si esprime meglio in latino che in italiano.



Acate,  10-06-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)