Acate, il vino di Acate piace sempre di più all'estero Pagina precedente

  Le due maggiori aziende vitivinicole dell'Acatese alla conquista dei mercati internazionali. Prosegue per la "Valle dell'Acate" e la "Torrevecchia" il trend favorevole iniziato già da qualche anno e le loro cantine sono ormai una meta obbligata per i "turisti del vino" che arrivano da ogni parte della Sicilia. "Anche nella manifestazione del 26 maggio scorso - spiega Gaetana Iacono che conduce dai primi Anni Novanta l'azienda familiare di contrada Biddine - abbiamo ottenuto lusinghieri riconoscimenti di esperti e appassionati. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere la nostra produzione di vini Doc in purezza provenienti da vitigni autoctoni: Cerasuolo, Frappato, Bidis, Moro".
  "Esportiamo in Germania, Stati Uniti, Giappone - aggiunge l'enologo Giuseppe Romano - e lavoriamo a seconda delle annate dai settemila ai diecimila quintali di uve. Vogliamo centrare quanto prima il traguardo delle settecentomila bottiglie per stagione".
  La "Torrevecchia", sita nell'omonima contrada, a metà strada fra Acate e Macconi, vuole penetrare ancora meglio in America Latina: "Siamo già presenti in tutta Europa - dice Daniela Favuzza, titolare dell'azienda con il marito Giuseppe - ed ora stiamo per sbarcare in Brasile". Ma quali sono i "vini all'occhiello" dell'azienda, che è stata curata in passato da famiglie come i Biscari, gli Enriquez ed i Lanza Filangeri? "Un tempo selezionavamo - continua la signora Favuzza - anche per la Corvo, da qualche tempo imbottigliamo essenzialmente Cerasuolo, Nero d'Avola, Frappato, Syrah. Il microclima particolare della zona, che assomiglia a quello di certi insediamenti californiani e australiani, è ideale per ottenere vini dalle caratteristiche esclusive e rispondenti alle esigenze degli intenditori".
  La Valle dell'Acate si estende su una superficie di 100 ettari, mentre la Torrevecchia ne occupa circa 600, ma si dedica anche ad altre produzioni agricole. Le due cantine si trovano nelle vicinanze di siti archeologici e sono distanti poco più di 15 km l'una dall'altra.



Acate,  03-06-2002

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)