Acate, al via i controlli per i versamenti dell'ICI Pagina precedente

   

   I giovani impegnati nei progetti socialmente utili hanno iniziato a notificare ai contribuenti che si presume non siano in regola con l'Ici, l'invito a presentarsi presso l'Ufficio Tributi per fornire chiarimenti sulla propria posizione. È partita così l'operazione di controllo relativa agli anni '93, '95, '96, '97, dopo i dati sorprendenti verificati nei versamenti del 1994.
   Sono qualche migliaio i proprietari d'immobili che devono giustificare in questi giorni, esibendo ai funzionari documenti e ricevute, le cifre versate. Pare che gli errori commessi nel calcolo della cifra da versare, abbiano determinato per le casse comunali un ammanco di oltre cento milioni.
   Qualche contribuente se la caverà con poche migliaia di lire, ma risultano anche casi d'evasione totale e continuata del tributo a carico di persone molto stimate. Professionisti insospettabili, infatti, dovranno pagare, a quanto pare, per mettersi in regola, anche quindici milioni.
   Nell'ufficio di piazza Libertà, intanto, è un andirivieni continuo di contribuenti preoccupati, che possono scoprire, talvolta, anche di aver pagato più del dovuto. L'aliquota dell'Ici sulla prima casa è ferma da alcuni anni ad Acate al 4,70 per mille e lo sarà anche nel 2000. Quella sulle seconde case, invece, è stata fissata di recente dalla Giunta battaglia al 5,20.

 


Emanuele Ferrera

Acate,  04-12-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)