Acate, la Telecom Italia Mobile
Cita in giudizio il Comune di Acate
Pagina precedente

   

   Il Comune di Acate è stato citato in giudizio da Telecom Italia Mobile, presso la sezione di Catania del Tar, per la vicenda della sospensione dei lavori di autorizzazione del ripetitore Gsm.
   I dirigenti Tim hanno accolto con sorpresa la risoluzione del sindaco Maria Battaglia, che nello stesso giorno dello scorso mese di settembre in cui erano iniziate le opere, aveva revocato il permesso.
   Naturalmente, l'amministrazione comunale farà valere in tribunale le proprie ragioni e si farà difendere dall'avvocato Nicolò D'Alessandro. La stazione base che avrebbe potenziato nella cittadina il segnale Gsm, attualmente ricevibile solo nella parte alta dell'abitato, doveva sorgere in un'area adiacente al nuovo serbatoio, nei pressi della circonvallazione.
   La lontananza dal centro abitato non è stata sufficiente, però, per evitare problemi: "Ci sono giunte nel frattempo -aveva dichiarato il sindaco Battaglia- lamentele da parte di alcune famiglie residenti nella zona e dei dipendenti di un'azienda ubicata proprio accanto al sito.
   In attesa che si chiarisca la questione sulla reale nocività delle onde elettromagnetiche, abbiamo voluto congelare la cosa in via cautelare".

 


Emanuele Ferrera

Acate,  28-11-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)