Acate, denunciati due gelesi
sorpresi con 150 chili di olive rubate nella motoape
Pagina precedente

   

   Avevano escogitato un sistema molto efficace per farsi l'olio ma sono stati fermati con appena centocinquanta kg di materia prima dai carabinieri della stazione di Acate. Due ladri di olive in trasferta, decisamente sfortunati, sono caduti "nella rete" dei carabinieri e ora dovranno rispondere di furto davanti al Tribunale di Ragusa.
   G. S., di 45 anni e R. D.G., di 76, originari di Gela, avevano raccolto alcuni sacchi di olive in un fondo di Mazzarrone e stavano ritornando in paese, lambiccandosi sicuramente sulla quantità di olio che ne avrebbero ricavato, ma in contrada Pirrera la loro vecchia motoape non è sfuggita al controllo dei militari. Accertata la provenienza furtiva del carico, ai carabinieri non è rimasto altro che denunciare a piede libero la coppia: il più giovane ha qualche precedente, l'anziano risulta incensurato.
   La brillante operazione s'inquadra nell'ambito dei servizi organizzati dall'Arma per scoraggiare e reprimere il fenomeno dei furti in campagna, diventati una vera e propria "piaga" del comprensorio acatese.
   Nei mesi scorsi l'attenzione dei malviventi era tutta per L'Uva Italia e i primaticci, con l'avvicinarsi della stagione invernale ad essere trafugati con frequenza sono gli agrumi. Con qualche "incidente di percorso".

 


Emanuele Ferrera

Acate,  27-11-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)