Acate, il cortile del castello dei Biscari
diventa il set cinematografico di "C'era una volta in Sicilia"
Pagina precedente

   

Interno del castello già preparato per le scene del filmDopo oltre un mese di sospensione, riprende domani, al Castello dei Principi di Biscari, la lavorazione del film "C'era una volta in Sicilia", diretto da Fabio Conversi, con Michele Placido nel cast. La seconda opera di Conversi, un ex direttore della fotografia vissuto in Francia per molti anni, racconta una "favola" ambientata nel 1860: la figlia di un latifondista è contesa da un ufficiale dell'esercito borbonico e da un brigante rivoluzionario.
   Il finale è a sorpresa. Placido è l'attendente del militare. Il maniero, che è stato "ritoccato" per fungere da caserma borbonica (la robustezza ed il degrado dell'edificio i fattori hanno convinto lo scenografo Antonello Geleng, ndr) ospiterà due scene: una all'interno e una all'esterno.
  Solo una decina le comparse acatesi che saranno utilizzate. Il ciak doveva essere dato lo scorso mese di settembre, ma saltò all'ultimo momento per motivi organizzativi. Nei giorni scorsi l'équipe della Morgan Film ha lavorato alacremente per ripristinare l'ambientazione: via Archimede, dove passeranno carrozze e cavalieri, è stata ricoperta da uno strato di terra; al piano S. Vincenzo sono state installate bancarelle di legno; all'esterno del castello è stata sistemata una garitta, mentre nel cortile interno sono stati dati gli ultimi ritocchi ad un pozzo.

 


Emanuele Ferrera

Acate,  01-11-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)