Acate, "bacchettate" alla giunta dal consigliere diessino Errico
Dopo la tempesta dei documenti, arrivano le "riflessioni" all'interno della maggioranza.
"Su certi problemi siamo quasi impantanati. È necessario affrontarli con decisione"
Pagina precedente

   Cessata la "tempesta" dei documenti che hanno attaccato o difeso l'amministrazione comunale dell'Ulivo, è il momento delle "riflessioni". Si medita, da una parte, su come rilanciare l'azione amministrativa e si studiano, dall'altra, tempi e strategie per sferrare i colpi che la dovrebbero "affondare".
   Non è un gran momento per la coalizione, a Palermo come a Roma, ma qualcuno riesce a fare "autocritica". Claudio Errico, giovane consigliere dei Ds, responsabile comunale della Cia, ha indirizzato al sindaco, Maria Battaglia, alla Giunta comunale, ai colleghi e alle forze politiche che compongono la maggioranza una "coraggiosa" "lettera-pungolo". Con qualche "bacchettata". Ci può riferire qualche brano della lettera? "Pur essendo convinto che solo il centrosinistra sia in grado di far compiere ad Acate quel salto di qualità che tutti auspichiamo, non ho negato che su certi problemi siamo quasi come impantanati. Occorre discuterli - ho scritto - stabilendo le dovute priorità".
-Ci vuole illustrare le sue proposte?
   "Ad esempio, per quanto riguarda l'ordine pubblico, con il concorso di tutte le forze politiche e sociali, si potrebbe fare presente al Prefetto la necessità di potenziare l'organico della caserma dei carabinieri. Nel frattempo, il Corpo dei vigili urbani potrebbe essere impiegato, per alcuni giorni, nelle ore serali, in corso Indipendenza dove l'incolumità dei cittadini è a rischio. La disciplina del commercio ambulante è un altro settore su cui intervenire con urgenza. Non sono insormontabili - conclude - al punto che dovremmo trarre le dovute conclusioni se i tempi si dovessero allungare oltre misura".
   Come dire, insomma, che se la maggioranza non riuscirà a risolvere questi problemi, farà meglio a tornare a casa. Errico, questo, non lo dice. Ma lo lascia chiaramente intendere.


Emanuele Ferrera

Acate,  28-10-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)