Acate, servizi Ast per gli studenti: soluzione-tampone
Il segretario provinciale Frasca critica pure l'amministrazione:
"Insufficiente per rispondere ai problemi della collettività"
Pagina precedente

    "Soluzione-tampone" per il trasporto dei quasi trecento studenti pendolari che frequentano gli istituti superiori di Vittoria. L'amministrazione comunale aveva chiesto di aumentare da tre a cinque il numero degli autobus in servizio sulla tratta, ma non c'è stato, per il momento, nulla da fare: pare che l'Azienda Siciliana Trasporti non abbia autisti a sufficienza.
   È stato deciso, pertanto, in via provvisoria, d'immettere in servizio (accanto al solito torpedone da cinquanta posti) altri due autobus, di quelli arancione solitamente utilizzati sui percorsi suburbani. Questi mezzi dispongono, infatti, di ben centosei posti ciascuno, ma soltanto quarantadue sono quelli a sedere. La conseguenza è logica: più della metà degli studenti, quindi continueranno a viaggiare in piedi, in condizioni non certamente ottimali.
   Sono stati parecchi i genitori che, in queste prime settimane di lezione, hanno sollevato anche il problema legato alla sicurezza, chiedendo il potenziamento della linea dell'Ast tra Acate e Vittoria. Non esistono problemi, invece, per i diciassette studenti che frequentano l'Istituto D'Arte di Comiso (il servizio viene assicurato in convenzione da una ditta locale, ndr) e per i due che si recano giornalmente a Ragusa con mezzi della stessa Ast.


Emanuele Ferrera

Acate,  19-10-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)