Acate, oggi in Consiglio la presentazione di due nuovi assessori Pagina precedente

   Dopo la "battaglia dei volantini", che ha "esasperato" i rapporti fra la Giunta dell'Ulivo e l'opposizione della Federazione di Centro, si annuncia per oggi una seduta "calda" del Consiglio comunale. All'ordine del giorno c'è, infatti, la presentazione dei nuovi assessori e la relazione semestrale del sindaco Maria Battaglia, ovvero gli argomenti che hanno messo muro contro muro maggioranza e minoranza.
   A sostituire i dimissionari Giovanni Marino e Francesco Lantino, sono stati chiamati, com'è noto, la commercialista Giovanna Infuso, e l'insegnante di lettere in congedo Emanuele Falconeri. La prima, di area Ds, si sta occupando di Bilancio e Sviluppo Economico, il secondo, esponente dei Democratici di Prodi, delle Politiche Giovanili.
   I sei esponenti della Federazione di Centro chiederanno di conoscere perché la sostituzione è avvenuta con notevole ritardo. Altro argomento "scottante" il consuntivo dell'attività svolta dall'amministrazione nel semestre novembre '98-maggio '99: la minoranza ha perfino scritto all'assessore regionale agli Enti Locali per stigmatizzare il mancato rispetto dei termini da parte del sindaco, ma quest'ultima si è difesa affermando che è consentita una certa elasticità.
   Il documento ora è pronto e sui suoi contenuti è prevedibile che si accenda un infuocato dibattito. I lavori proseguiranno, tempo permettendo, con l'esame del Conto Consuntivo dell'Esercizio Finanziario '98, la destinazione di un avanzo di amministrazione e la nomina dei rappresentanti del Comune nell'assemblea dell'Asi di Ragusa.


Emanuele Ferrera

Acate,  15-10-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)