Acate, i politici ai ferri corti
I "centristi" non fanno sconti
Pagina precedente

   Se non è un "libro bianco" poco ci manca. Il gruppo consiliare della Federazione di Centro ha raccolto in ben quattro pagine, e distribuito, le proprie valutazioni sull'attività della Giunta di centrosinistra negli ultimi sei mesi.
   Ne è venuta fuori una condanna senz'appello. I Consiglieri d'opposizione Gianninoto, Cantale, Licitra, Interlandi, Longo e Zambuto, che nei giorni scorsi hanno scritto al Presidente della Regione, all'assessore agli Enti Locali e al Prefetto di Ragusa poiché il sindaco Maria Battaglia non ha presentato ancora la relazione relativa al periodo dicembre '98-maggio '99, sono convinti che questo sia "un atteggiamento irriguardoso nei confronti delle minoranze, ma anche irrispettoso e offensivo nei confronti dei cittadini".
   "Vero è che il Sindaco ha poco da relazionare -affermano i sei membri della Federazione- ma ad un primo cittadino che ha impostato tutta la campagna elettorale sulla trasparenza e la legalità, non è consentito un così enorme ed ingiustificato ritardo".
   Immaginando, allora che cosa la dottoressa Battaglia avrebbe potuto già scrivere, i centristi smontano i presunti meriti della Giunta per l'adozione del Piano Regolatore: "Sono riusciti -continuano- soltanto a vanificare il lavoro del precedente Consiglio, non avendo informato i cittadini che dal 9 novembre scorso avrebbero potuto presentare i progetti ed ottenere le concessioni edilizie".
   Ricchi di "inadempienze" anche gli altri "capitoli" del "libro": dalla scarsa pulizia del centro abitato e di Marina di Acate all'illuminazione pubblica, dalla mancanza d'acqua al blocco del commercio. La Federazione di Centro riserva le due stoccate finali alla "sofferta" sostituzione dei due assessori Lantino e Marino e al gemellaggio con la cittadina francese di Chambly: "Abbiamo la prova inequivocabile -è scritto nella nota- che le poltrone compiono autentici miracoli. La manifestazione è fallita miseramente perché gli amministratori hanno voluto accentrare tutto scavalcando cittadinanza ed associazioni".
   Ed infine un'amara considerazione: "Quest'amministrazione non ha proprio futuro, l'unico elemento unificante dei suoi esponenti è stato solo l'acredine nei confronti di qualche politico scomodo".


Emanuele Ferrera

Acate,  03-10-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)