Acate, oggi 19 settembre 1999
cerimonia per il gemellaggio: verrà firmato il documento che legherà Acate e Chambly
Pagina precedente

   Giornata di festa oggi ad Acate per la cerimonia del gemellaggio con la cittadina francese di Chambly. La manifestazione avrà inizio, alle 18, in piazza Libertà e proseguirà nel chiostro dell'ex Convento dei Cappuccini, dove i due sindaci, Michel Francaix e Maria Battaglia, metteranno la propria firma sul documento che legherà le due Comunità.
   Della delegazione transalpina, composta da diciannove persone, fanno parte oltre al primo cittadino, che è anche deputato all'Assemblea Nazionale, il presidente del Comitato, Pascal Auger, l'assessore alla Cultura ed il parroco di Chambly. Per accogliere come si conviene gli ospiti, l'amministrazione comunale, il Comitato organizzatore, la Provincia Regionale e l'AAPIT, hanno preparato un apposito programma inserito nel "Settembre a Biscari '99".
   Dopo il benvenuto musicale affidato al maestro Umberto Terranova, la visita al centro storico e alle aziende floricole e vinicole del comprensorio, ieri sera i francesi hanno degustato, in piazza Matteotti, le focacce e il pane tipico acatese.
   La delegazione, la cui partenza è fissata per giovedì, visiterà nei prossimi giorni la Provincia (che è gemellata con il dipartimento dell'Oise, ndr) ed i comuni di Vittoria, Comiso e Chiaramonte (gemellato con Clermont, ndr).
   L'economia di Chambly è legata essenzialmente alla produzione di pezzi per il treno ad alta velocità (TGV). Michel Francaix è incaricato al Parlamento transalpino di redigere la relazione annuale sulle spese per l'attività culturale dell'intera nazione.


Emanuele Ferrera

Acate,  19-9-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)