Acate, un'antica mappa in aiuto dei consiglieri per 'ridisegnare' il Prg Pagina precedente

Nella foto un vecchio edificio del centro storico in Via XX settembreUna mappa dei primi del Settecento, dell'antica Biscari, "aiuterà" i progettisti ed il Consiglio comunale a ridelimitare il centro storico, allargato oltre misura dal Consiglio Regionale Urbanistica, che ha imposto, com'è noto, modifiche al Piano Regolatore Generale.
Nell'ultima seduta, caratterizzata da una folta presenza di cittadini preoccupati per il destino dei propri lotti e fabbricati, maggioranza ed opposizione, per una volta tanto in perfetta sintonia, hanno chiesto ai tecnici di limitare quanto possibile i vincoli.
L'intero corso Indipendenza, ad esempio, non sarebbe considerato centro storico. Si permetterebbe di costruire liberamente, inoltre, in via Agrigento perché abbastanza larga. L'estensione dell'antico paese, oggetto, di una tesi di laurea, sta fornendo preziose indicazioni ai progettisti Sulsenti, Di Natale e Raniolo. Altro "escamotage" per le zone C eliminate dal CRU, è quello di recuperare la porzione che insiste sul prolungamento di via XX Settembre e sulla provinciale per Marina di Acate. Il "tour del force" del Consesso proseguirà lunedì 20, quando si dovrà mettere nero su bianco e votare tutte le controdeduzioni da trasmettere all'assessorato regionale al territorio e Ambiente.


Emanuele Ferrera

Acate,  16-9-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)