Acate, ok della Regione al piano regolatore Pagina precedente

   Il Piano Regolatore Generale della città è una realtà. L'assessorato regionale al Territorio ed Ambiente, con lettera del 24 agosto scorso, ha comunicato al sindaco Maria Battaglia di averlo approvato definitivamente. Erano stati chiesti, in verità, ulteriori chiarimenti, che gli amministratori acatesi hanno già provveduto ad inoltrare.
   "Siamo molto soddisfatti -ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Sarrì-, in quanto si tratta dell'unico strumento urbanistico in provincia a prevedere espansione". Niente da fare, invece, per il recupero, a Macconi, delle costruzioni edificate sulla fascia distante meno di centocinquanta metri dalla battigia: rimarranno per ora abusive perché l'area è stata considerata verde agricolo.
   L'amministrazione, in ogni caso, farà tutto quanto è in suo potere per tentare il "salvataggio" della case. Nel ccntro storico del paese è stata operata una ridelimitazione che offrirà maggiori spazi alle nuove costruzioni, mentre l'assessorato non ha mosso alcun rilievo alle carte che riguardano le zone industriale ed artigianale.
   L'iter del Piano, per parecchi anni bloccato, è stato ripreso e portato a termine dalla Giunta Masaracchio.


Emanuele Ferrera

Acate,  02-9-1999

Pagina precedente     

webdesign e hosting:  Poligrafica  Tel. 0932.989566       Fax 0932.875107  -  Acate (RG)